Le persone che soffrono di Fobia Sociale (o Ansia Sociale) sperimentano una intensa paura in situazioni di interazione sociale per timore di apparire imbarazzati, ridicoli, e della visibilità dei sintomi ansiosi quali sudorazione, tremori, rossore, con conseguente preoccupazione per il giudizio degli altri. La fobia sociale può essere circoscritta a determinati contesti allora si parla di Fobia Specifica oppure può estendersi a più situazioni sociali, i tal caso siamo in presenza di una Fobia sociale generalizzata. La persona che soffre di tale disturbo tende a comportarsi in modo di nascondere i sintomi e il proprio disagio ad esempio evitando le situazioni che lo originano, ciò crea circoli viziosi di mantenimento della problematica con un escalation della sintomatologia nel tempo.
La psicoterapia Cognitivo- Comportamentale risulta esser il trattamento maggiormente indicato per tali tipi di problematiche. (Öst, 2008, Norton & Price, 2007).
La Terapia Cognitivo Comportamentale è il trattamento di elezione volto alla risoluzione di tale tipo di problematica. Esso mira a interrompere i circoli viziosi di mantenimento quali: evitamenti delle situazioni che generano ansia, rimuginio su ciò che potrà accadere come tentativo di controllo volto a ridurre la probabilità che si verifichi ciò che è temuto, ruminazione su eventi passati etc.
Il trattamento mira ad aumentare la consapevolezza del soggetto di tutti i meccanismi cognitivi o comportamentali che mette in atto per evitare il giudizio negativo o l’espressione di ansia. Scopo della terapia è arrivare a costruire meccanismi nuovi e funzionali oltre che ridurre il rischio di ricaduta.