​Dott.ssa Eleonora Fiandri​
Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
Indirizzo
Via Montanara, 38, 41053 Maranello MO, Italia
Orari Lavorativi
Lun - Ven: 8:00 - 20:00, Sab: 8:00 - 13:00

Disturbi d’ansia

Dr.ssa Eleonora Fiandri > Disturbi d’ansia

ANSIA E DEPRESSIONE

I Disturbi d’Ansia e la Depressione colpiscono un’alta percentuale della popolazione, complessivamente più del 10%. Rispetto al trattamento e alla presa in carico di queste problematiche solo il 40% dei pazienti riceve un’adeguata diagnosi, di questi meno del 20% viene trattato correttamente. Inoltre continuano ad esserci stigmi, vissuti di colpa o vergogna rispetto al vivere tali problematiche da parte del soggetto stesso o della famiglia. Ciò assieme ad una scarsa conoscenza dei disturbi psicologici ostacola una diagnosi precoce e l’accesso a trattamenti rapidi ed efficaci. Il paziente può ricevere una corretta diagnosi dopo mesi o anni dall’esordio del disturbo con conseguenze in ambito emotivo, delle relazioni interpersonali e vita lavorativa.

Tale stato interiore comporta l’attivazione del sistema limbico in particolare dell’amigdala, l’attivazione del sistema simpatico è funzionale alla sopravvivenza in quanto  in situazioni di pericolo, permette al nostro organismo di reagire al meglio di fronte ad una condizione di potenziale minaccia.

L’ansia diventa disfunzionale, quando l’oggetto che attiva tale circuito non è esterno ma interno e i suoi livelli oltrepassano un range di tolleranza interferendo con il normale funzionamento. In tale caso è opportuno richiedere una terapia.

Tipi di ansia

I disturbi di ansia racchiudono :

  • Disturbi di attacco di panico
  • Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC)
  • Disturbo post traumatico da stress (DPTS)
  • Fobia sociale ( ansia sociale)
  • Fobie specifiche
  • Disturbo di ansia generalizzato (GAD)

I disturbi d’ansia rappresentano il problema della salute mentale più ampio degli Stati Uniti (Barlow, 2002), anche in Italia il panorama non è molto diverso, quasi un milione di persone soffre di attacchi di panico (Istat, 2006) con una prevalenza di circa 23 volte in più nelle donne rispetto agli uomini (APA, 2014).

L’ansia è un’emozione complessa che coinvolge aspetti fisiologici (es. sudorazione, vertigini, palpitazioni, vampate di calore, formicolii), cognitivi (paura di perdere il controllo, di morire, di impazzire, scarsa memoria, distraibilità), comportamentali (fuga, evitamento, congelamento) e emotivi (tensione, agitazione, nervosismo, paura, irritabilità) del funzionamento umano (Clark & Beck, 2010).