Lo psicologo ha conseguito la laurea quinquennale in Psicologia sostenendo l’Esame di Stato preposto per entrare a far parte di un apposito Albo. E’ possibile controllare l’effettivo possesso di questi requisiti Inserendo nome e cognome del professionista sul sito dell’Ordine degli Psicologi.
Uno psicologo in possesso solo del diploma di laurea, anche se iscritto all’albo, non può condurre una psicoterapia che rimane competenza dello Psicoterapeuta. Quest’ultimo ha approfondito ulteriormente questa formazione seguendo un percorso di perfezionamento in una scuola di specializzazione post lauream riconosciuta dal Miur, solitamente quadriennale e con un preciso orientamento teorico e pratico, al termine della quale è in grado di affrontare un percorso terapeutico con il paziente utilizzando come strumento principale il colloquio clinico.
L’elenco degli psicoterapeuti abilitati è consultabile sul sito dell’Ordine regionale di appartenenza. Lo psichiatra invece ha conseguito dapprima una laurea in medicina e a successivamente una ulteriore specialità in ambito psichiatrico, questo gli consente di prescrivere psicofarmaci.
Spesso collabora con psicologi o psicoterapeuti per offrire un sostegno completo ai pazienti anche come trattamento farmacologico qualora necessario.